“Alla conquista del mondo!”. “Nessuno mi può fermare!”. “Ci sono un sacco di cose da fare e da scoprire, non c’è tempo per poltrire!” Tu stesso o persone che conosci hanno questo tipo di atteggiamento comportamentale? Queste sono le frasi tipiche che rappresentano le persone che “funzionano” e quindi agiscono in PM. PM, ovvero Postero–Mediana. È questo…
Leggi di piùLa catena postulare AM è in assoluto la catena più criticata e malgiudicata dalle persone. È caratterizzata da una posizione leggermente incurvata, con lo sguardo basso ed il peso del corpo spostato all’indietro, poggiato maggiormente sui talloni. È generalmente apostrofata dai genitori o comunque da coloro che poco sanno di postura, con frasi del tipo: “Cerca di stare…
Leggi di piùDopo aver approfondito la catena AL, tratteremo oggi dell’altra catena postulare definita relazionale, quella estroversa, questa è la catena PL. Come già specificato negli articoli precedenti la catena prende il nome dalla localizzazione sul corpo dei muscoli che compongono la stessa; in questo caso la loro distribuzione sarà posteriore e laterale, da cui per l’appunto PL. Avete già…
Leggi di piùNegli articoli precedenti abbiamo trattato la postura e le catene miofasciali di cui avevo accennato i nomi; iniziamo ad entrare più nello specifico e scoprirne le caratteristiche. Le catene sono 5, di cui una è doppia, e vengono definite con delle sigle che indicano la dislocazione dei muscoli ad esse associati nel nostro corpo, queste…
Leggi di piùSindrome dello stretto toracico Dolore e/o gonfiore al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alle dita, dolore o fastidio al collo, alla spalla o alla mano, presa debole, sensazione di polso debole o assente, alterazioni del colore della pelle, sensazione “di gelo” alle dita, alla mano e/o al braccio, sensazione di estrema stanchezza al braccio, dopo…
Leggi di più